Powered By Blogger

venerdì, ottobre 06, 2006

Scognamiglio è un libero lavoratore (crumiro)


Per portare avanti le nostre rivendicazioni abbiamo preso un sacco di botte dalla polizia e Joe se ne viene fuori con un altro post! E' un vero libero lavoratore! (cfr. Soc. Agraria di Parma, 1908). Poichè sicuramente voi frequentatori non saprete cosa significa libero lavoratore, qui di seguito ve lo spiego:
Crumiro (<>crumire), introdotto da L. Einaudi nel 1904, indica il lavoratore che rifiuta di scioperare o accetta di lavorare al posto degli scioperanti. In origine la parola (<>Khrumir) era il nome delle tribù brigantesche ai confini tra Algeria e Tunisia che con le loro scorrerie offrirono alla Francia il pretesto all’occupazione della Tunisia. È certo un segno di razzismo il fatto che il nome di un popolo venisse usato come termine ingiurioso (perché chi boicotta lo sciopero tradisce i compagni, nel nostro caso rendendo meno efficace la lotta delle voci di Onde Storte contro l'editore capitalista). Ed è significativo che nel famoso sciopero-serrata della primavera del 1908 la Società agraria di Parma vietasse, sotto pena di un’ammenda, l’uso di tale vocabolo, che doveva essere sostituito da «libero lavoratore».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

miiiiinchia che sussata mi sembra di sentire quella di italiano che ci macina le palle col andare a cercare le parole sul vocabbolario ma chiè questo mirdyn?

Anonimo ha detto...

Mo' stamo a rompe li cojoni pure co' le foto delli scioperi.
A' Miriddi', namooo...
Belaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

A merendin, ma dove caxxo vivi?
Siamo nel 2006 e non siamo ignoranti come te che hai fatto un copia e incolla da http://www.pianetascuola.it/leggere_scrivere/parole/parole/crumiro.html