Ho letto il post sulla mostra della cacca (!) e mi sono documentato. Sì ci sarà anche la scatola di Piero Manzoni (acquistata recentemente ad un'asta per circa 100.000 euro diritti compresi) e tante altre cose che noi invidiamo sinceramente. Ho visto il progetto. La cosa che mi ha colpito di più è stata la stanza dedicata all'interazione. Entri e ti danno una pistola ad acqua (solo che al posto dell'acqua c'è uno yoghurt al cioccolato similmerda) con cui puoi decidere di spararti addosso o infilartela in gola. Se sei a dieta hai il permesso di sparare a tutto quello che c'è in giro, foto di Prodi e di Berlusconi, di Moggi e di Zidane, di Bonolis e della Carrà, di Sgarbi e della Mussolini, di Fede e di Santoro (per fortuna non hanno messo immagini di ebrei e di mussulmani!). Fin qui niente di particolare, lo avremmo potuto fare noi senza un briciolo di fatica e senza (vero, erika?) produrre un benchè minimo sorriso nei nostri lettori. Quello che mi ha indignato è la zona live, organizzata da toscani. Ci saranno anche dei grandi cubi bianchi all'interno dei quali sistemeranno dei cuccioli di diverse razze, maiali, vitelli, pulcini e persino gatti. Sul catalogo ci dicono che si tratta di un corso introduttivo al pensiero, che ognuno di noi dovrà cercare di intuire il significato di questa opera e che alla fine della mostra potrà confrontare le proprie idee con l'intenzione dell'artista. Bella cagata!
Da "Vivimilano":
Due sono le mostre sulla «cacca» in programma a Milano, al museo della Scienza e a Villa Reale. Madrina Milly Moratti. Oliviero Toscani ha già procurato anche uno sponsor: un «produttore di bagni autopulenti che — conclude Sgarbi — ne fornirà uno apposta per i giardini di via Palestro. Dove c’è la statua di Montanelli ma, purtroppo, neanche un cesso»
2 commenti:
PS: nell'elenco delle persone a cui puoi sparare c'è anche Simona Ventura. Chiedo scusa alla presentatrice per la dimenticanza (segnalata con urgenza dal suo agente e comunicata per conoscenza al Comitato Centrale)
Però bellini quei gattini spotted che hai fatto. Ne vorrei avere uno
per farlo giocare coi coglioni di Toscani appesi a uno spago.
Posta un commento