Powered By Blogger

sabato, novembre 18, 2006

Acquisti protetti?



E' la solita storia. Italia ed Europa decidono di proteggere i propri prodotti con un marchio ma fanno sempre i conti senza l'0ste. La Cina. Basta guardare alcuni prodotti che abbiamo presentato in queste pagine per scoprire che un qc è già largamente presente sulle confezioni o sugli annunci pubblicitari. Il viceministro cinese alla comunicazione Yocom Goebbels, ci ha spiegato che il marchio da loro utilizzato è del tutto differente sia per il colore che per lo spessore del tratto. Manca inoltre il cerchio esterno, simbolo del protezionismo occidentale mentre il loro è aperto verso grandi orizzonti. Anche la storia del marchio non deriva dal nostro lettering ma è un ideogramma che significa: "siamo stati per migliaia di anni sulla riva del fiume aspettando il momento di mettervelo nel culo". Una immagine poetica - ha continuato - che non ha nulla a che vedere con l'arida grafica svizzera del vostro simbolo e se la cosa non vi va bene sono cazzi vostri.

Non è stato cortese ma almeno è stato chiaro.

Nessun commento: