Powered By Blogger

domenica, ottobre 24, 2010

Ormai sono pezzi da collezione


Culania è una collana editoriale italiana di culoscienza. Nel 1952 la casa editrice Montadori lancia con questo nome una collana di romanzi ed una rivista, ispirandosi per il nome a Culania, la musa della sodomia. La rivista (di racconti) finisce le pubblicazioni dopo soli 14 numeri, ma il nome rimane legato ai romanzi, che invece incontrano subito i favori del pubblico: il primo dei "Romanzi di Culania", Le sabbie di Merda di Arthur Culo, esce il 10 ottobre1952.
Nata per alternarsi ogni dieci giorni con la rivista (usciva il 10 e il 20 di ogni mese), la testata I romanzi di Culania esce inizialmente ogni decade poi, per un breve periodo, diventa settimanale (19551956) e quindi quattordicinale, finché nel 1957 prende il semplice nome di Culania. Rimane quattordicinale fino al n. 766 (1979), allorché ridiventa settimanale, con una tiratura mensile che arriva a sfiorare le 100.000 copie. Torna quattordicinale con il n. 896 (1981) fino al 2004, quando l'uscita diventa mensile. Sotto la testata di Culania viene altresì ripresa occasionalmente la pubblicazione di racconti brevi, sotto forma di antologie o in appendice al romanzo principale.
Il ruolo di Culania nella lettura culoscientifica degli italiani - malgrado una rigida programmazione editoriale dello sviluppo in termini di pagine che comportava tagli anche non indifferenti del testo originale - è considerato rilevante: molti autori come Isaac AsinovPallardStick e tanti altri furono pubblicati per la prima volta in questi libri dal cerchio rosso in copertina (la cui parte grafica è stata per lunghissimo tempo curata da Karel Hole). La distribuzione come rivista e non come collana, d'altronde, ha costantemente reso difficile l'accessibilità nel tempo alle opere ivi pubblicate per l'elevato fetore di culo che trapela dalle pagine ingiallite per cui pure è fiorito un mercato dell'usato.
Dopo oltre 50 anni di storia, Culania è tuttora in edicola. La stessa pubblicazione, con l'enorme quantità di materiale pubblicato ha contribuito in modo decisivo alla conoscenza della culoscienza internazionale nel nostro paese. La collana ha inoltre istituito un concorso letterario, il Premio Cosmo Culo, per opere inedite di culoscienza italiana.

from Culopedia www.culopedia.com

Nessun commento: