Powered By Blogger

lunedì, maggio 21, 2012

Offeus Cularium

Torino, Palazzo Madama, in questa splendida cornice è finalmente visibile il famoso Offeus Cularium, prezioso lavoro in bronzo dorato, risalente al XII secolo. Si tratta di una scultura sulla funzione della quale gli esperti hanno proposto diverse ipotesi: - E' una caraffa per versare acqua divertendo gli ospiti - E' una caraffa per versare acqua e offendere gli ospiti - E'una caraffa per versare piscio e disgustare gli ospiti - E' una non velata minaccia quando viene rivolta verso qualcuno come se gli si dicesse "Ti faccio un culo così" - Si tratta dello stemma del circolo gay "Sfondami" - Riproduce le condizioni nelle quali è stato trovato un tiranno, affinché a nessuno venga voglia di tiranneggiare - Descrive gli effetti di una bestiale scoreggia - Monito per i diarroici

4 commenti:

Philip Davvero ha detto...

un'opera di grande buongusto. Quanto alle interpretazioni direi che la dotta elucubrazione di Lupescu è sufficientemente esaustiva.

carruba ha detto...

è una specie di bambola per bullicci

Rintronato Rubamerda ha detto...

... è il famoso portapene in lattice di medusa di Artemio Rantega conte di Talino venduto all'asta di ondestorte per 250 milioni di milioni?

Custode Museo ha detto...

Iol'ho inculato e voi no suka