Powered By Blogger

venerdì, agosto 18, 2006

Caro il mio Edward Firpo...


Che intanto non ti rispondo neanche pezzo di Edward. Anzi ti rispondo pungolo per pungolo anche se stavo cucinando. Intanto te non hai Vittorina Guendalina e a Maggiorina che ti sollazzano e sei solo amico a Colin Improta che sappiamo tutti chi è. Poi la ricetta degli scorfani l'hai presa su Internet in quel sito vecchio mio che si chiamava CuCù Cucina che sarà del 1975. Però sei stato poco furbo Eddie caro mio carissimo: tu ci puoi anche infiorettare di queste erbe moderne di estragon e rafano ma aggiungi e pasticci come quelli che dicono "bun con bun fa bun" e lì si vede che tu di cucina ne sai solo perché non hai neanche le orecchie per piangere. E intanto gli scorfani devono essere quelli gialli di Salaparuta e neanche troppo giovani. E allora? Ma ti credi che io sono il furetto dalle uova d'oro? Ma se mi è testimone anche a Jonny Lambs che io apro e chiudo dove mi pare, anzi aproecchiudo-aproecchiudo. Hai capito a Ed Firpo che dovrei scriverti minuscolo edfirpo e così sia, per la barba di Santa Ottriade da Cucullo quella dei serpenti? Che io la natura ce l'ho materna e genitrice nella infinita sua varietà che mi consente ogni cosa, va bene? Che poi lo sai benissimo, e non lo dici perché si vede che ancora un po' di decenza ti rimane, che con quel nome puoi fare solo il poeta delle tue seghe mentali o l'agente immobiliare e chi s'è visto s'è visto, che SI PRIVANO DEGLI ACULEI SUPERIORI E INFERIORI, e questo SEMPRE anche se tocchi della focaccia o un uovo, e non so se mi spiego caro E.F. delle mie cotiche e della mia saliera. Cosa vuoi che assaporino e che impiàttino e quale salsamento che te lo do io e quale dominare e non dominare dell'estragon (dragoncello, mon cher) che se non te lo portavo io dalla Francia tu lo stavi ancora cercando sull'enciclopedia insieme con lo scalogno (echalot, mon cherissimo Eddie Fifì Firpo). Questa è una cosa tra me e te caro giovanotto, e perciò ti dico di non acciacchiacciarmi i pallottolieri e di non tirare fuori i vari Colin Improta e quanti altri piccirilli. Che io ho una dignità diversamente da te che ti fai cento coperti nei feriali con le convenzioni della mensa di San Martino a un euro e cinquanta a coperto, perchè me lo ha detto un infermiere amico di Rudy Bisazza del bar "La Farfalla" che non ci viene neanche volentieri perché si mangia male e tu ci provi sempre con gli extra del vino e dell'amaro a 40 euro a bottiglia di bianco frizzantino del discount e "Amaro la Madunina, l'amaro di Milano" che te lo fai nel sottoscala e ci siamo capiti. Vuoi che ti mando la Finanza giovane? Che poi mi metti anche in fondo l'amaro che digerisci i materassi invece di dulcis in fundo. Da me l'amaro non c'è neanche perché da Derek Vissani si digerisce tutto senza. Va bene? Il Porticciolo! Ma fammi il piacere. Quando potrai dire "Il Porticciolo 9 o 10", perché avrai apertecchiuso-apertecchiuso come faccio io allora parla caro Eddie Firpo, che comunque anche se mi fai un poco pena perché sei livido di invidia del mio genio, sei anche venuto su come sei venuto su, con la pappa fatta e non è tutta colpa tua.
Per finire: Asinello al Gaspacho (piatto freddo estivo)
Prend. ns. As. e evisc. dopo priv. int. E ACUL. Disp a scacch. e tormentare con forch. e cucch. per 25 min. Le altre pulci ammaestrate si mettono da parte involte in carta velina. Ritagl. con forbici punta arrotond. le sagome a farfalla. Asciug. 2 ore. Il concaggio sarà seguito da temperaggio a 27 gradi. 1 cip. 2 pomod. 1 sp. aglio e fiutare la preda per 6 o 7 min. Servire e riverire freddissimo.
E chi s'è visto s'è visto.
Vostro Derek.

E come dice mia nonna "Dérecchi, le vuoi due noccioline ancora, e un vermuttino, Dérecchi..."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Derek tu parli troppo e cucini poco. Adesso basta con questo appriecchiudi che sputtani la categoria di quelli come a me e a Colin che ci spacchiamo il culo una vita per affezionarci la clientela a culecamicia. Tu invece apri, metti due appliques e due cazzo di tappeti persiani e fai sedere la gente sui puf etnici e ti credi che quella è cucina? Dammi retta, che vuoi fare? il miglionèr come a Briatori? Padronissimo ma non mi venire a dire che l'impiattata è roba tua perchè io l'ho fatta che tu eri alle prime armi e io ero già alle terze o quarte armi, quindi non mi fare la pantomima dell'aprire a libretto che anche questo te l'ho insegnato io quando lavoravo nella cucina dell'Ucciardone con quella buonanima di Santuccio Greco.

tuo Edward