Si è svolto a Bassignana il 24° Campionato del mondo di Scortecciaculo. Questo sport giunge a noi dalla Finlandia, infatti gli antichi finlandesi, per costruire le abitazioni erano soliti scortecciare i tronchi per avere pareti lisce e piacevoli al tatto. Non conoscevano l'uso degli utensili di metallo, ma avevano il culo molto ruvido ed erano soliti nettarlo strisciando contro la corteccia degli alberi, notarono così che dopo alcune strisciate la corteccia spariva ed il legno risultava molto liscio.
Iniziarono a fare gare di velocità e ben presto Tapio Pirloia Kagonen (campione finlandese per 68 anni consecutivi), stabilì le regole dello Scotecciaculo moderno.
Il Campionato 2012 ha visto vincitore nella categoria 98 kg Igor Semperciuk, circasso di origine salernitana, nella categoria 60 kg ha vinto Marlutzio Brignamarsa dai Paesi Baschi, nella categoria donne 187 kg ha vinto Merdusia Tanfazza Galusch croata di origine ugandese. La Galusch ha stabilito il nuovo record mondiale assoluto, scortecciando una sequoia di 84 metri in 27 minuti.
2 commenti:
si pratica anche da noi?
In un primo momento ho pensato che avesse cagato un galuscio grosso come un tronco e fosse rimasto intrappolato.
Posta un commento