Powered By Blogger

venerdì, aprile 01, 2011

Il Risorgimento secondo Ondestorte




Vogliamo qui brevemente tratteggiare l'eroica figura di Gaglioffo Menefotto Bellavita, passato alla storia per la sua celebre frase detta alla partenza dei Mille da Genova Quarto: "Mandate una cartolina".
Gaglioffo restò a Genova dove si dedico all studio degli alcolici e della gnocca, sperperando al gioco e in cravatte il vasto patrimonio di famiglia. Durante gli anni del Risorgimento, il Bellavita stese il famosissimo "Manuale del bel comportamento pei futuri Itagliani", dai quali vi forniamo un breve estratto:

"L'itagliano che vuol dirsi tale ha da levarsi tardi al mattino, radersi accuratamente in barberia e di lì trascinarsi allo spaccio de liquori ove trascorrere il resto della mattinata nel puro cazzeggio con amici.
Massima dedizione pomeridiana andrà dedicata alle abluzioni e agli sciacqui in attesa del coito serale, che dovrà praticarsi ogni sera escludendo il S. Natale e la S. Pasqua e pei più religiiosi anche il di d'Ognissanti, in cui però si potrà tirarsi un trumone. L'erezione del piccio e la liberazione de'liquidi testicolari son garanzie d'equilibrio mentale e radioso umore! Rifuggir dunque (ad esclusione del chiavamento e dell'altri movimenti fisici per soddisarre gli organi) l'opere che fan sudare, come ogni sorta di lavori siano essi de' campi o delle fucine, ma neppure quelli dello scrivano poiché negli uffizi v'è l'aria viziata la quale nuoce all'erezione del pirlo. Fumar buoni sigari, bere liquori di qualità, sputtanar soldi alla concia o al picchetto, prender soldi al prestito da amici cari e piantar nel loro culo il gravame de' vostri scialaqui, ecco le virtù d'un vero milite risorgimentale. L'intere vostre energie dovran esser dedicate al culto e alla celebrazione della ciornia, benedizione divina e fulgida sorgente capace di fugare ogni dolare, fulcro della gioia d'un italiano e alto ideale cui immolare l'intera vita vostra". 

9 commenti:

Quaxo Bombalurina ha detto...

L'immagine è tratta da un noto dipinto dell'epoca intitolato "anche i burattini chiavano", lo so perchè sono laureato in scienza dei teatrini siciliani, 30 con lode e l'esaminatrice me l'ha anche data.
Ma, a monte dei fatti personali, il dipinto dei primi del 900 e degli ultimi del 700, è stato magistralmente creato da Fetenzio Zinghi Carlabrani detto O'Copputo Intoculo Strazio.

Stratocane Burlanda Silva de la Cula in Sborrocane de' Giugulari detto Cagnabue Baucane Sgarramerda Ciclope ha detto...

Errore.
"anche i burattini chiavano" è il titolo di un film del regista Gerenzio Stronzio Cazzulini interpretato da Bergeggi Cane (lui) e Casiminchia Figata Invagina (lei).
Il dipinto aveva come nome originale "burattini che chiavano" ed era un'allegoria a pinocchio che invece non chiavava mai e si faceva tante seghe.

Frasologo ha detto...

Devo contraddire ambedue. Cazzulini ha smesso di fare il regista prima che Bergeggi Cane iniziasse a fare l'attore e Fetenzio Carlabrani odiava i burattini, celebre un aneddoto che cita una frase del Carlabrani:
"Se mi chiedete di disegnare un burattino, vi spacco le gambe di legno".
Neanche la contessa Stragurgia Melma Fossa è riuscita a convincerlo, la riprova è che dopo molteplici insistenze da parte della contessa, il Carlabrani tagliò le gambe della contessa, aspettò con pazienza che le mettessero le gambe di legno e poi, fedele alla sua promessa, spaccò le gambe di legno della contessa.

E' stata la mia cara nonna a raccontarmi tutto, una nonna che come ormai avete la certezza,

respira dal culo

Franz De Coccio ha detto...

scusa, Frasologo, non ho capito una cosa: come respira tua nonna?

Frasologo ha detto...

Franz, lo so è difficile da comprendere perchè non è normale, ma mia nonna

respira dal culo

E ora sta anche iniziando a parlare, piano piano, ha l'alito un pò pesante, ma i suoi discorsetti li fa, povera donna.

Sparta ha detto...

Non potresti abbatterla , la nonna ?

Frasologo ha detto...

Spartaco

ho tentato di soffocarla ma per un pelo non muoio io dai miasmi fetorici culici.

Frasologo ha detto...

Mia nonna ha esalato l'ultima scorreggia e poi è morta. Ora vi prometto che non vi cagherò mai più il cazzo con questa assurda storia di mia nonna che (lo ribadisco ancora una volta, a futura memoria):


respirava dal culo

Prete ha detto...

Amen