Powered By Blogger

giovedì, settembre 20, 2007

Invidia del pene




è stato Freud a formulare questa teoria.
Per Freud a provare questo sentimento erano soprattutto le donne, nei confronti degli uomini. E' lui infatti che ha per primo teorizzato l' 'invidia del pene' da parte delle bambine, le quali si sentirebbero danneggiate dalla mancanza di questo organo sessuale e per questo svilupperebbero nei suoi confronti una forte invidia. Questa invidia sarebbe per il fondatore della psicoanalisi addirittura al centro dello sviluppo della psicologia femminile, attraverso i condizionamenti incancellabili lasciati dall'invidia del pene nella formazione del carattere e nello sviluppo psico-sessuale. Oggi questa teoria freudiana appare superata, perché fin troppo 'fallocentrica', e questo anche a seguito delle confutazioni fatte da parte delle psicoanaliste-donne negli anni settanta, che hanno duramente contestato il postulato teorico di superiorità maschile che la teoria dell'invidia del pene implicava. (Certamente una certa invidia per le numerose libertà, anche sessuali, di cui ha goduto sempre il maschio rispetto alla femmina c'è sempre stata nelle donne, ma per fortuna questo tipo di invidia oggi è quasi del tutto scomparsa, date le conquiste sociali femminili avvenute negli ultimi cinquanta anni).

(da: Yahoo Answers)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mbè?

Anonimo ha detto...

penare, penare a trovarne una così, altro che invidia del pene, perché se a lei le aggrada, non lo invidia, lo vuole dentro, e si va tutti e due d'arccordo.
Quanto freud lui si è fatto di coca per due anni, e sì che era un signore.

Anonimo ha detto...

io le darei due perticate

Anonimo ha detto...

Il fatto che sia oggi superata come visione è opinabile...e la frase "duramente contestato il postulato teorico di superiorità maschile che la teoria dell'invidia del pene implicava" mi sembra molto ignorante. Al di là di come la pensasse Freud, non mi sembra che qui si cerchi di imporre alcuna superiorità: semplicemente è naturale nella mentalità di un bimbo essere deluso se vede che gli manca qualcosa rispetto ad un altro. E' come se i maschi, da piccoli, restassero delusi perché vedono che le loro amiche hanno il seno...ciò sarebbe del tutto plausibile, solo che per natura le bimbe piccole non hanno ancora un seno sviluppato, e i bimbi maschi non possono esserne indidiosi. E' una reazione mentale normale quella dell'invidia per qualcosa che non si ha...la superiorità o meno del sesso maschile non c'entra NIENTE.

Anonimo ha detto...

Men, up coming time you buy the tablet, check with your associates if
they require one. This should double up the sale of your anti-impotence medicine Cialis.
A the latest getting signifies that the erectile dysfunction tablet
which has pepped up the sexual daily life of adult males is proving to get powerful
in case of women struggling from the sexual disinterest. The exploration underlines
which the medicine will work for females approximately it does in the event of gentlemen if not much more.